Zanna Riserva 2003 - Illuminati - Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG

Vitigno: Montepulciano d’Abruzzo 100%
Titolo Alcol.: 14% - (14€)
Giudizio:


Vino dal bel rosso rubino scuro consistente, al naso dimostra personalità con profumi intensi e complessi di frutti rossi, mora, amarena sottospirito, con sentori balsamici e tendenza all’etereo.
In bocca ha calda nota alcolica, un'ottima corrispondenza con il naso, tannini già morbidi, ma data la giovane età del vino ancora equilibrare rispetto all’alcol. Bocca e scorrevole con finale persistente.

Il 2003 è stata un’annata difficile, molto calda, ma nonostante ciò il vino e già ottimo, e avrà modo di migliorare ulteriormente con l’affinamento in bottiglia.
Si esalta con carni rosse, selvaggina, tartufo, formaggi maturi, gorgonzola.

Il vigneto Zanna, uno dei primi vigneti ad essere stato impiantato in azienda, si trova nel comune di Controguerra, sulle colline alla destra del fiume Tronto ad 287 m s.l.m. in un clima dolce e con una fresca ventilazione. Il terreno del vigneto è scarsamente poroso, di origine marnosa e contenuti argillosi Su determinanti, sopravvive l’antichissimo vitigno a frutto rosso.

L’azienda Illuminati raccoglie le uve fra le ultime in ordine temporale, ed effettua un forte diradamento ed una meticolosa selezione delle uve, tanto da produrlo soltanto nelle annate migliori. Le uve sono fatte fermentare in vinificatori di acciaio ad una temperatura non superiore ai 30°C. Terminata la fermentazione malolattica viene quindi travasato in botti di rovere di Slavonia per rimanervi 24-26 mesi.

http://www.illuminativini.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Calice "MERAVIGLIA®"

Un bel pomeriggio con Giovanna Morganti a Le Boncie