Gostilna Devetak... genuina e squisita

Dopo la bella mattinata trascorsa da Doro Princic, chiudiamo la breve vacanza nel Collio visitando nel pomeriggio Grado sul mare Adriatico.
Tappa programmata per chiudere in bellezza il soggiorno a Cormòns era però la cena prenotata alla Trattoria - Gostilna Devetak, a San Michele del Carso.
Difficilmente la dimenticheremo.

La Gostilna è a due passi da Gorizia e soprattutto dal confine con la Slovenia, e dal 1870, da 5 generazioni, offre un eccellente cucina di piatti tradizionali del Carso e mitteleuropei, fusi a culture italiane.

E’ condotta da Avguštin e dalla moglie Gabriella, con una cura particolare sia nei menù che sono stagionali - bella idea! - che nel servizio in sala, dove oltre all’estremamente accogliente Avguštin, ti segue con incredibile attenzione la sorella Nerina, “poliglotta” che in più lingue segue i clienti provenienti da più paesi.

Il pane fatto in casa era freschissimo, e tutte le loro verdure sono di loro produzione, provengono dall’azienda agricola della famiglia.

Il nostro menù ha visto per Alma la scelta per antipasto di un flan con santoreggia, tartufo alle erbe e la classica caciotta del Carso a cui ha fatto seguito per secondo il filetto di vitellone alla carsolina e le patate in tecia.
Io invece "magnone che non sa rinunciare" ho scelto il menù degustazione Tradizionale con 6 vini abbinati con particolare cura da Avguštin.
Per inizare la torta carsica al prosciutto, seguita dal rotolino di coniglio ai peperoni, dalla “supeta” e dal risotto di “Jamar” con riso selvaggio e guanciale croccante. Dopo un gelato per brack, la tagliata di vitello su crema di patate, pesto di rucola e riduzione di aceto balsamico.

A fine cena con difficoltà ero riuscito a determinare il piatto vincente. A pari merito misi la “supeta” ed il risotto.
Consiglio di non perdere una cena alla Gostilna a chi passerà in zona.

Devetak
Savogna d'Isonzo (GO) 34070
San Michele del Carso
tel. 0481 882488 fax 0481 882964

Commenti

Post popolari in questo blog

Calice "MERAVIGLIA®"

Un bel pomeriggio con Giovanna Morganti a Le Boncie